Come è cambiata Milano dal 1906 a oggi? Lo spiega Milano da Expo a Expo, la mostra realizzata da Comune di Milano, Touring Club Italiano in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Fino al 13 settembre 2015 gli spazi del Museo ospiteranno un percorso fatto di immagni che parte proprio dal 1906, anno della prima Esposizione Universale, e arriva fino a Expo 2015. Attraverso gli scatti custoditi negli archivi del Touring e le immagini della nuova metropoli contemporanea di Francesco Radino, i visitatori potanno scoprire l’evoluzione dei luoghi e dei simboli di Milano, come è cambiato il suo volto e come si è ricreata nel tempo.
La mostra è strutturata in due sezioni. La prima, La città che nasce, racconta la storia di una città che si affaccia al futuro dell’Italia, la Milano degli spazi industriali, dei luoghi pubblici rinnovati, della dedizione al lavoro, ma anche della cultura, dello sport e dello studio. La seconda, dal titolo Prospettive, volti e chiaroscuri, propone 20 immagini di grande formato di Radino, che ritraggono i simboli classici e nuovi della metropoli tirata a lucido in occasione di Expo (oltre a altre immagini realizzate per il volume Milano, edito dal Touring).
“Una mostra che si affianca all’apertura al pubblico di Palazzo Marino e all’allestimento di Identità Milano, dedicata ai suoi tratti distintivi grazie ai protagonisti di ieri e di oggi”, commenta Franco D’Alfonso, assessore al Commercio, Attività produttive, Marketing territoriale e Turismo.