Ancona, una startup per “allevare” imprenditori del turismo culturale

La business-school per imprenditori del turismo culturale avrà sede nella Mole Vanvitelliana di Ancona

La prima scuola del turismo culturale dei paesi adriatici. La Fondazione Marche, la Camera di commercio, l’Istao (Istituto Adriano Olivetti) e l’Università si sono unite per creare alla Mole Vanvitelliana una vera e propria business-school che coinvolgerà 40 giovani provenienti dalla Macroregione Adriatic, ovvero dalla Slovenia fino alla Grecia passando per la Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina.

“È uno dei progetti più ambiziosi nella Macroregione – commenta Mario Pesaresi, presidente del Comitato organizzatore Ecapital Culture – una scuola vera per creare e preparare neo imprenditori che saranno protagonisti di imprese nel campo culturale nell’area che unisce Italia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia”.

I giovani daranno vita al primo campus per la creazione di nuove imprese di valorizzazione dell’area con l’obiettivo di sviluppare le opportunità del ricco ecosistema turistico e relazionale. L’attività di formazione sarà di alto livello, con case history internazionali illustrate dai principali artefici dei casi di successo in Europa. Tra gli argomenti affronatati, i siti archeologici, l’architettura, l’enogastronomia, la gestione degli eventi, gli spettacoli teatrali dal vivo, il cinema, i musei, la musica, l’editoria, i parchi a tema e le arti visive.

Il bando per partecipare scade il 20 luglio 2015. I corsi, dalla durata di 3 mesi, inizieranno il 21 settembre 2015 per terminare l’11 dicembre.