Netcomm: l’e-commerce fa bene alle vendite di viaggi, sia online che in agenzia

e-commerce

Gli acquisti online hanno coinvolto 16,9 milioni di persone da gennaio a marzo 2015, ovvero il 55,1% degli italiani che accedono a Internet in Italia. I viaggi risultano tra i prodotti più acquistati sia tra le vendite online che tra le vendite effettuate nei negozi fisici dopo aver ricercato prodotti online. Continua l’ascesa del mobile-commerce con 1 acquisto su 10 effettuato via smartphone.

Sono questi i risultati principali della rilevazione trimestrale di Netcomm, condotta tra gennaio e marzo sul tema “eCommerce Index – Evoluzione degli acquisti degli italiani”

L’attenzione degli acquirenti si è rivolta verso gli acquisti direttamente collegati al tempo libero: i libri scalano la classifica negli acquisti con il 15,4%, seguiti dai biglietti di viaggio con il 13,1%, mentre il terzo posto viene aggiudicato ai capi di abbigliamento con il 12,5% degli acquisti. Una differenza marcata rispetto agli acquisti registrati sotto Natale, in cui primeggiava la categoria di PC e Tablet con il 16,1% sul totale degli acquisti online.

Roberto Liscia - netcomm
Roberto Liscia, presidente Netcomm

“Si conferma la tendenza per cui molti acquisti vengono effettuati nei punti vendita tradizionali, ma un ruolo fondamentale prima di comprare un bene o servizio è rivestito dalla possibilità di prendere informazioni sulla rete – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – La multicanalità si è affermata come fondamentale opzione informativa e di scelta per il Superconsumatore. Infatti, sia gli utenti internet sia acquirenti tradizionali di alcuni prodotti attribuiscono un ruolo decisivo al “catalogo” e alle schede prodotto consultate presso un sito online prima del loro acquisto offline, ovvero in un punto vendita fisico”.

In questa particolare classifica delle vendite offline influenzate dall’online, al primo posto troviamo la categoria delle attrezzature sportive con il totale del 9,6%, mentre al secondo posto, come per gli acquisti online, ci sono i biglietti di viaggio con il 9,4% degli acquisti effettuati in punti vendita sul territorio.

Gli acquirenti online italiani hanno compiuto in media più di un acquisto al mese nel 2014. La frequenza di acquisto è cresciuta in modo significativo nell’ultimo trimestre dell’anno e ha portato al risultato di oltre 200 milioni di transazioni nell’intero 2014. Negli anni recenti si sta affermando una nuova modalità di acquisto a distanza, sempre online ma non sul Web, bensì via App su dispositivi mobili. Tra i 16,9 milioni di acquirenti online degli ultimi tre mesi si rileva che uno su dieci, ad aprile 2015, ha effettuato un acquisto tramite uno Smartphone (via Web o, più frequentemente, via App) e che la quota di acquisti da Smartphone cresce del 67% rispetto all’anno scorso. La quota di acquisti da Tablet cresce a un ritmo più contenuto rispetto agli Smartphone: solo del 28% rispetto all’anno scorso.

352fbac8-c7b6-4481-b630-0a25185b616b__O