La Spagna è la destinazione regina dell’estate 2014. Lo rivela l’ultimo osservatorio di Volagratis, il portale di prenotazioni aeree che fa parte del network di Bravofly Rumbo Group. “La Spagna raccoglie il doppio delle prenotazioni rispetto all’altra meta di mare più amata dagli italiani, la Grecia”, commenta Fabio Cannavale, Chairman del gruppo svizzero tra le principali online travel agency europee. “A suo favore giocano un’offerta di voli con un costo medio a tratta di 107 euro, contro i 142 euro per raggiungere le isole greche; e il poter contare su località come Ibiza e Barcellona che assicurano il divertimento 24 ore su 24”. In linea con i dati dello scorso anno, anche per l’estate 2014 sei italiani su dieci hanno prenotato voli per destinazioni straniere. L’Europa è scelta nel 52% dei casi, con un costo medio a tratta di 111 euro e permanenza media di 9 notti. Oltre a Spagna e Grecia, che insieme raggiungono il 38% delle prenotazioni, tra le prime tre mete preferite c’è il Regno Unito (11%). Londra è la città europea preferita dagli italiani, seguita da Ibiza e da Parigi. Il 13% dei voli prenotati su Volagratis.com è invece per destinazioni extra-europee: l’Asia conquista il 32% delle prenotazioni, trainate dalla Russia – e in particolare da Mosca e San Pietroburgo – e dalla Thailandia, con Bangkok prima destinazione in assoluto dei viaggi verso il continente. Il Nord America raccoglie il 29% delle prenotazioni, ma otto voli su dieci sono per gli Stati Uniti, con New York che da sola mette a segno il 27% delle prenotazioni verso l’area. Il 38% dei voli verso il Sud America si concentra su Brasile, complici i Mondiali: il picco delle prenotazioni verso il Paese ha conciso con la disputa delle partite di calcio.
Italiani in Italia
Secondo l’Osservatorio Volagratis, il 35% degli italiani rimarrà in Italia. La Sicilia, con Palermo e Catania nella top 3 città italiane, accoglierà il 37% dei nostri connazionali che hanno prenotato il volo sui siti di Volagratis.com e Viaggiare.it. Al terzo posto della classifica c’è Olbia che con Cagliari è la destinazione principale della Sardegna.
E gli stranieri?
Ben il 41% delle prenotazioni di turisti spagnoli si riferisce a mete nazionali, con Ibiza e Palma de Mallorca in testa. La maggior parte di chi vola fuori dai confini nazionali sceglie l’Europa (complessivamente il 77%): l’Italia è il secondo Paese di destinazione, dopo l’UK, mentre la Germania si piazza al terzo posto. Per gli spagnoli viaggiare all’estero significa prima di tutto visitare le grandi città. In Italia prediligono Roma e Venezia, dove in media soggiornano 6 notti, spendendo per il volo circa 100 euro a tratta. Cerca invece il mare la maggior parte dei francesi che volano all’estero: Spagna, Italia e Portogallo sono le top 3 destinazioni per i cugini d’Oltralpe. In generale l’Europa è scelta nel 67% dei casi, ma si evidenzia anche il 19% delle prenotazioni verso l’Africa e soprattutto Marocco, Algeria e Tunisia, paesi legati storicamente alla Francia.
Tripletta Spagna, Italia e Portogallo anche per i turisti inglesi, mentre per i tedeschi – che amano andare fuori confine .- l’Italia è il primo paese con il 25% delle prenotazioni, seguita a pochissima distanza dalla Spagna (24%). Anche per i tedeschi Roma è la principale destinazione del viaggio, seguita da Napoli e Catania.