Hyperloop, da Milano a Roma in 25 minuti

Un rendering di Hyperloop. La prima sperimentazione sarà una linea di 5 miglia che verrà costruita nella Quay Valley di Los Angeles

Da Milano a Roma in 25 minuti, viaggiando a 1.200 km/h a bordo di “capsule” ricavate in tubi d’acciaio a bassa pressione. Il futuro del trasporto veloce su rotaia potrebbe esser questo, ovvero Hyperloop, secondo il progetto concepito già nel 2013 da Elon Musk, numero uno di Tesla Motors, azienda americana che produce veicoli elettrici. E il bello è che, oltre a viaggiare a velocità supersonica, il nuovo treno dovrebbe essere anche ecologico, grazie all’installazione di pannelli solari sulla parte superiore dei tubi e all’utilizzo di speciali piloni (utilizzati per sorreggere i tubi) in grado di raccogliere diossido di carbonio e di rilasciare ossigeno.

Il progetto è ora in fase di sviluppo da parte di Hyperloop Transportation Technologies, impegnata in una fase di raccolta fondi che pare veda diverse multinazionali interessate a partecipare.

La prima sperimentazione di Hyperloop sarà una linea di 5 miglia che verrà costruita nella Quay Valley di Los Angeles, dove sta sorgendo una smart city a impatto zero. L’inaugurazione è prevista per il 2018.