Nel 2015 Rete ferroviaria italiana si impegna a migliorare le stazioni, in particolare quelle metropolitane, e a potenziare le informazioni al pubblico e l’attenzione all’ambiente. Sono alcuni dei punti contenuti nella Carta dei Servizi 2015 di Rfi, documento che sintetizza gli obiettivi e le aree di intervento per l’anno in corso. Pubblicata sul sito della società, la Carta costituisce un impegno chiaro e ufficiale verso gli utenti finali.
“Vogliamo che gli utenti finali della rete – dice Maurizio Gentile, amministratore delegato RFI SpA – siano in grado di conoscere più da vicino le nostre attività e i nostri servizi, per poterne usufruire pienamente e per consentirci, con le loro segnalazioni, di indirizzare al meglio il nostro impegno. Le segnalazioni del pubblico e delle Associazioni, insieme ai monitoraggi interni e alle indagini di customer satisfaction, sono infatti la cartina di tornasole che ci consente di sintonizzare le azioni di miglioramento e i piani di sviluppo sui bisogni di chi ogni giorno entra in contatto con l’infrastruttura ferroviaria e con le attività di Rfi”.
Tra gli obiettivi più immediatamente riscontrabili dal pubblico ci sono le migliorie in termini di vivibilità, decoro, sicurezza e accessibilità, il tutto rafforzato dall’avanzamento del progetto 500 stazioni.