In Turchia, il turismo “cinguetta”; in Italia, molto meno. Lo dicono i risultati del rapporto stilato dalla società Rise Report, e riportato da Wired, che mette in fila in base ai follower gli account Twitter di enti e agenzie di promozione turistica di tutto il mondo. Nel trimestre 9 aprile- 9 luglio 2015, al vertice della classifica risulta l’account turistico Twitter della Turchia, Turkey Home (540mila follower) , che precede Visit London (346mila) e la pagina ufficiale del dipartimento del turismo filippino, Visit Philippines (297mila). Seguono Visit Britain (297mila), l’account di Las Vegas (@Vegas, 287mila), I Love New York (285mila). Chiudono la top ten il profilo dell’ente turistico australiano (@Australia, 239mila seguaci), LAist, blog dedicato a Los Angeles (236mila), Indonesia Travel (234mila) e Nycgo (218mila), l’account della guida ufficiale di New York.
L’Italia non si fa onore nella classifica dei cinguettii: appena tre profili fra i primi 300 account: sono quelli di Marche Turismo (61esimo), Puglia Events (progetto della regione 201esimo con 22mila follower) e Viaggiareinpuglia.it (233esimo con 18mila). Allargando la visione ai primi 500 account, ecco spuntare Turismo Torino (343esimo posto, 10mila follower), Visit Sardinia (385esimo, 8mila), All About Tuscany (393esimo con 8mila follower) e Piemonte Turismo (438esimo posto con 7mila seguaci).