Dopo l’introduzione in Francia nel 2011 e in Spagna nel 2014 arriva anche in Italia il nuovo sistema di prenotazione diretto di BlaBlaCar. Dopo una prima sperimentazione sulla tratta Milano-Genova è attivo dal 13 luglio in tutto il nord-ovest d’Italia e permette di riservare in maniera automatica un posto su una delle auto disponibili pagando direttamente con carta di credito.
Entro la fine del 2015 sarà esteso a tutta Italia ed entrerà in funzione solo se il tragitto tra due destinazioni raggiunte dal servizio supererà una distanza minima, probabilmente per non creare ambiguità rispetto ai servizi taxi.
Cambiano dunque le modalità di utilizzo di BlaBlaCar: con il nuovo sistema il passeggero conferma il posto pagando online con Carta di credito, prepagata o PayPal. Dopo la prenotazione, conducente e passeggero ricevono i rispettivi numeri di telefono mentre il numero di posti disponibili nell’auto è aggiornato automaticamente.
Novità anche per le politiche di cancellazione: i passeggeri infatti pagano in anticipo l’importo destinato al conducente e le spese di prenotazione a BlaBlaCar. Se il passeggero deve annullare la prenotazione, il conducente riceve un indennizzo pari al 50% se l’annullamento avviene nelle ultime 24 ore e del 100% se il passeggero non si presenta.