Solito copione. Passeggeri imbufaliti in aeroporto ma, soprattitto, sui social network, Facebook e Twitter in primis, per esser stati lasciati a terra improvvissamente a poche ore dalla partenza delle loro agognate vacanze. Stiamo parlando del volo Trawel Fly programmato per la tratta Bergamo-Ibiza e cancellato per mancanza dell’aeromobile previsto, un Md80, ex flotta Alitalia, che l’operatore milanese aveva acquisito “in via contrattuale per uso esclusivo” dalla compagnia aerea romena Ten Airways. Uno dei due vettori, insieme alla Mistral Air, di Poste Italiane, utilizzati dall’operatore.
In un comunicato anche diffuso via Facebook Trawel Fly fa sapere che la colpa è tutta della Ten Airways, che ha “deciso, giovedì scorso, senza motivazione, senza preavviso e con effetto immediato, di cancellare unilateralmente le attività definite contrattualmente con Trawelfly e da quest’ultima, peraltro, già regolarmente pagate. Detta decisione è stata subito riferita da Trawelf ly ad Enac per le azioni del caso. In considerazione delle poche ore a disposizione per la riprotezione dei passeggeri e della scarsità di aeromobili sostitutivi disponibili sul mercato nell’attuale periodo di picco stagionale, la Trawelfly è stata in grado di offrire delle soluzioni alternative di volo a circa il 50% dei passeggeri prenotati per lo scorso week end, mentre altri passeggeri hanno trovato, autonomamente, soluzioni alternative con altri Vettori più confacenti alle loro esigenze. Per quanto attiene i programmi di volo delle prossime settimane, sin dalla giornata di domani, Trawelfly ha identificato e definito unprogramma di voli che sostituisce la gran parte delle attività originariamente programmate con Ten Airways, fornendo cosi a gran parte dei propri passeggeri una soluzione alternativa, anche se con orari e giorni di operatività parzial mente diversi dai programmi precedenti”.