Perché affannarsi a rispettare la parity rate quando invece che camere si possono vendere direttamente dei pacchetti di viaggio?
E’ quello che ha pensato Musement, la startup italiana che propone esperienze di viaggio in tutto il mondo e che oggi lancia Musement Hotel Platform, un tool gratuito dedicato agli alberghi, raggiungibile al link http://hotel.musement.com/hotel/it.
Dedicata sia al mondo leisure che a quello business, la piattaforma di Musement mette a disposizione attività turistiche complementari che arricchiscono il soggiorno dei clienti con esperienze che possono essere proposte già in fase di prenotazione online o direttamente in hotel, da parte del personale in reception.
Ancillary revenue
Il tool dedicato può essere utilizzato dagli agenti di front-desk o dai concierge (senza che il cliente conosca necessariamente il servizio) per prenotare visite e attività da rivendere poi agli ospiti della struttura in prima persona. L’opportunità per le imprese alberghiere è dunque quella di poter monetizzare tutte quelle attività che i clienti richiedono tipicamente, offrendo così un servizio avanzato che permette allo stesso tempo di aumentare i propri ricavi grazie a una fee su ogni vendita.
Superamento della parity rate
La Piattaforma per Hotel di Musement permette di aggiungere le proprie attività in diverse fasi dell’acquisto: sia durante il processo di prenotazione della camera dalla pagina web dell’hotel oppure attraverso la vendita di pacchetti vacanze a prezzi vantaggiosi, che includono pernottamento e attività in un’unica transazione. In tal modo le strutture potranno accedere a uno strumento fondamentale per superare i vincoli imposti dalla parity rate – pur sempre nel rispetto dei contratti stipulati con le OTA – “annegando” la riduzione di prezzo della camera nell’ambito del pacchetto completo.
Integrazione con il sito dell’hotel
Grazie all’integrazione con la piattaforma quindi, i clienti potranno acquistare attività di ogni genere sul posto o direttamente dal sito dell’hotel, in fase di prenotazione, in maniera semplice e veloce. Parallelamente le strutture potranno creare e vendere pacchetti soggiorno ed esperienze a prezzi convenienti e in totale sicurezza, con assistenza garantita 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, sia per gli hotel che per il cliente finale.
Dalla visita culturale alla gita in battello, le attività integrate tramite la piattaforma permettono di rispondere alle richieste di intrattenimento più diverse grazie al costante aggiornamento e ampliamento del catalogo di esperienze, già attive in oltre 50 Paesi.
“Musement è tra i primi al mondo a offrire l’integrazione di una simile piattaforma nel settore alberghiero”, commenta Alessandro Petazzi, Co founder e CEO di Musement. “Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente il nostro network di affiliazione a livello globale, consentendo alle strutture partner di arricchire la propria offerta attraverso un canale innovativo che permetta, allo stesso tempo, di aumentare i ricavi ottenendo una fee per ogni vendita, senza nessuna restrizione sulle tariffe delle camere” .