Visto il proliferare di siti web che offrono case vacanze in affitto era inevitabile che nascessero anche meta motori di ricerca per districarsi tra le diverse offerte, quello che in pratica fa Trivago per gli hotel. Uno dei più diffusi a livello europeo è HomeToGo, presente in Italia, Germania, Francia, Olanda, Polonia, Svizzera, Austria e, da poco, in Uk e in Spagna. La startup, con sede principale a Berlino, ha appena concluso un round di finanziamento da 6 milioni di euro, come racconta Ninja Marketing in questa intervista al team italiano.
Il motore di ricerca permette di confrontare le offerte di diversi siti web fra cui Homestay, 9Flats, HomeAway, Housetrip, Wimdu e Interhome. I risultati della ricerca possono essere poi filtrati per prezzo, servizi offerti, vicinanza al mare/lago o visualizzati tramite mappa.
Il servizio, che già indicizza 2,8 milioni di offerte, ora punta a espandersi oltreoceano: ad agosto verrà lanciata la versione per gli Usa del motore di ricerca mentre continuerà il consolidamento dei mercati europei, in particolare quelli in cui l’ingresso è avvenuto da pochi mesi come Spagna, Regno Unito e la stessa Italia.