Risarcire i milioni di danni che gli utenti hanno subito, e continuano a subire, in conseguenza dell’incendio di due giorni fa a Fiumicino.
Non poteva mancare la presa di posizione di Codacons che, come in altri casi di disservizi causati al pubblico, scende in campo sull’ultimo episodio che ha rimesso in maniera negativa al centro dell’attenzione Roma ed il suo principale aeroporto.
“Secondo l’Enac la situazione si stia normalizzando ma molti viaggiatori ancora non riescono ad imbarcarsi a causa della cancellazione del proprio volo, e numerosi quelli che da due giorni dormono in aeroporto in attesa di conoscere se e quando potranno lasciare lo scalo” scrive Codacons. L’associazione dei consumatori ritiene che l’incendio scoppiato presso la pineta adiacente l’aeroporto abbia determinato un danno per milioni di euro agli utenti, considerati i giorni di vacanza persi, la necessità di acquistare altri biglietti per le partenze, la spesa per soggiorni in hotel e pasti, gli appuntamenti mancati, ecc.
Per tale motivo ha pubblicato oggi sul proprio sito www.codacons.it il modulo che i passeggeri possono utilizzare per chiedere alla propria compagnia aerea il risarcimento dei danni subiti, specie sul fronte delle vacanze e dei giorni di villeggiatura persi.
L’associazione ha inoltre inviato una lettera ad Enac in cui si chiede un incontro urgente finalizzato a valutare le migliori iniziative da adottare a tutela dei diritti dei viaggiatori coinvolti nei disservizi degli ultimi giorni.