Fa discutere la proposta dell’assessore ai Trasporti del Comune di Roma, Stefano Esposito, di alzare il costo del ticket giornaliero di ingresso dei bus turistici in centro città dagli attuali 200 euro a ben 1000 euro mentre l’abbonamento annuale passerebbe da 2800 euro a 12mila euro. Una stangata che l’assessore proporrà alla giunta capitolina il prossimo 3 settembre.
“Nel 2014 – ha spiegato l’assessore al Corriere – sono entrati 90 mila bus turistici a Roma. Per l’Anno Santo ne prevediamo circa 170 mila. E fargli pagare appena 200 euro al giorno, o 2.800 euro annuali, è un incentivo pazzesco che va eliminato”. Da qui l’idea di alzare le tariffe, ufficialmente per migliorare la viabilità nel centro città: al nuovo ticket sarà infatti anche abbinato un piano per 10 aree parcheggio per bus turistici fuori dal centro cittadino della Capitale.
Non manca però chi accusa l’assessore di voler fare cassa: si prevedono infatti 50 milioni di ricavi aggiuntivi, con un ticket che finirebbe col gravare sui turisti che arriveranno a Roma per il Giubileo.