Una macchia di giallo formata da 125 mila girasoli disposti a labirinto. Così appariva nel weekend appena concluso il Van Gogh Museum di Amsterdam, che si presentava al pubblico con un nuovo ingresso affacciato sul Museumplein, la piazza dei musei, con una festa di due giorni per celebrare il nuovo volto del museo. L’omaggio floreale al celebre pittore comprendeva tre spazi, disposti all’interno del labirinto, dedicati a Van Gogh. Al termine della festa, domenica pomeriggio i girasoli sono stati offerti in omaggio ai presenti.
Il nuovo ingresso de3l museo è una struttura in vetro è caratterizzata dal design aperto e trasparente, frutto di un progetto altamente tecnologico. La facciata è formata da 650 mq di vetro curvato a freddo, con le 30 travi del tetto in vetro della lunghezza di 12 metri, e 20 colonne, sempre in vetro, che raggiungono l’altezza di 9,4 metri. Il tutto inserito in una struttura portante di acciaio del peso di 65 tonnellate.
Ma il vetro è protagonista anche all’interno del museo, con l’ampia scalinata, l’avveniristica scala mobile e l’ascensore panoramico. Un anno e mezzo di lavori per un costo totale di 20 milioni di euro, sostenuto in gran parte con le risorse del museo, integrate con fondi provenienti da istituzioni pubbliche e private.