Boeing, al via i test sulle ali pieghevoli per il 777X

Le ali pieghevoli del Boeing 777X
Le ali pieghevoli del Boeing 777X

Boeing ha annunciato l’avvio dei test per mettere a punto sul nuovo 777X ali con estremità pieghevoli. Per la serie, si aprono quando serve, proprio come si fa con gli ombrelli pieghevoli, si chiudono quando sarebbero d’intralcio. Lo sviluppo delle ali retrattili dovrebbe permettere all’aeromobile dell’azienda di Seattle di rendere più efficiente l’ala in fase di crociera, risparmiando sul carburante. Nella versione estesa, ogni ala misurerà circa 3,5 emtri, migliorando tra l’altro anche la distribuzione della portanza.

Come ricorda il portale flyorbitnews.it, l’idea delle ali pieghevoli non è nuova per Boeing, che però negli anni 80 abbandonò il progetto a causa della reazione sfavorevole delle compagnie aeree, spaventate dai maggiori costi di manutenzione. La necessità di ripiegare le super-ali deriva dalla necessità di rispettare le misure dei gate negli aeroporti. Velivoli con ali troppo grandi, infatti, sarebbero d’intralcio agli altri aerei parcheggiati e costringerebbero gli aeroporti a ripensare i propri spazi, sostenendo costi enormi. Il lancio del 777X è atteso per il 2020.