L’Osservatorio di Trivago segnala saldi fino al 50% per l’ultimo mare della stagione, ma anche prezzi degli hotel più cari nelle città italiane ed europee. Mentre gli ombrelloni sono ancora aperti secondo il Trivago Hotel Price Index il mare settembrino conviene più del solito, con forti sconti sulle tariffe hotel delle mete balneari italiane più rinomate. La regina dei saldi è Gallipoli, con listini hotel dimezzati rispetto ad agosto, mentre a Rimini scendono del 41% e a Riccione del 35%. Decrementi dei prezzi anche a Vieste (-48%), San Vito Lo Capo (-29%) e Tropea (-29%, 119€).
Nelle grandi città italiane ed europee la situazione invece è opposta. I prezzi sono infatti trainati al rialzo da alcuni grandi eventi in cartellone. A fare da capofila è Milano, che si prepara agli ultimi due mesi di Expo segnando l’incremento mensile più alto del nostro Paese, +47%. Situazione simile anche a Venezia dove, oltre all’avvio della stagione autunnale, a spingere i prezzi al rialzo è anche la 72a Mostra del Cinema. Per dormire si spende il 32% in più che ad agosto Chiudono il quadro Roma (+34%) e Firenze (+26%).
E in Europa? A Monaco di Baviera l’Oktoberfest (dal 19 settembre) fa crescere del 61% il prezzo medio a notte per una camera. Gli europei di basket alzano i listini degli hotel di Berlino (+44%) e a Siviglia la Biennale di Flamenco fa ballare anche le tariffe degli hotel cittadini (+ 46%).
Chiude il quadro Parigi dove la settimana della moda renderà la capitale francese più glamour, ma anche più cara del 39%.