Sul web cresce con il passare delle settimane “il sentiment positivo” nei confronti di Expo. Soprattutto da parte degli stranieri: i loro commenti su social, forum, blog e news online sono positivi in 9 casi su 10. Nel dettaglio, 90% a luglio; 86% ad agosto. Gli italiani, invece, gli danno un voto tra il 7 e l’8, con il 73,8 % di giudizi positivi a luglio e il 75,7 ad agosto. Anche il dato relativo ai nostri connazionali è comunque in crescita: a inizio maggio era i nfatti al 68 per cento. I dati, riportati dall’agenzia Askanews, sono quelli d un’analisi della Camera di Commercio di Milano realizzata da Voices of the blog, spin off dell’Università degli Studi di Milano. Dalla ricerca emerge anche che il numero complessivo di commenti sul tema Expo 2015 in lingua non italiana (522mila) ha superato quelli in italiano (513mila). E un commento degli stranieri su 5 arriva dall’Italia, nei giorni della visita. Tra i Paesi più interessati ad Expo, gli Stati Uniti, con il 44 per cento dei commenti, la Russia (4%), il Regno Unito (3%), Paesi Bassi e Francia (2%), Giappone e Spagna (1%).
“Il cibo – ha spiegato Luigi Curini, professore all’Università degli Studi di Milano e relatore per Voices of the Blogs – rimane il tema più discusso, e viene toccato in circa un terzo dei commenti, ma è in discesa rispetto ai mesi di maggio e giugno; crescono invece i commenti sui Padiglioni e sul fuori Expo. Picchi di commenti, poi, si sono registrati anche per le visite di Angela Merkel e Benjamin Netanyahu, così come in occasione della presentazione del calendario della serie A”. Tra gli aspetti di Expo che più vengono graditi ci sono i Padiglioni, in forte crescita di consenso. Continua ad essere forte anche, ha spiegato Curini, “il senso di orgoglio, di riconoscimento di un evento che sta avendo successo”, con il dibattito sul turismo e “il tocco di internazionalità che l’evento porta a Milano”.