Aeroporto dello Stretto, serve un’azione sinergica

Una panoramica dell'aeroporto dello Stretto
Una panoramica dell'aeroporto dello Stretto

Serve un’azione sinergica per l’aeroporto dello Stretto. Il rilancio dell’aeroporto Tito Minniti deve passare attraverso una collaborazione serrata con le istituzioni di Messina. “Dobbiamo rendere lo scalo appetibile all’utenza siciliana migliorando i collegamenti tra Reggio e Messina. L’Area dello Stretto non può essere uno spot elettorale”. È quanto afferma in una nota Riccardo Mauro, consigliere delegato alla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Nei giorni scorsi Mauro ha incontrato il sindaco di Messina, Renato Accorinti, per definire l’azione sinergica tra le due città sul tema dei trasporti. “Dobbiamo ragionare come se fossimo un’unica città – dice Accorinti, che conferma la disponibilità alla collaborazione – la città dello Stretto. Una filosofia che mi accompagna da sempre e che non può che migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini”.

Nei prossimi giorni Accorinti parteciperà all’incontro con il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, gli assessori e i consiglieri delegati di Reggio e di Messina. Da canto suo Falcomatà ha già chiesto al ministro Delrio un tavolo interistituzionale dedicato all’aeroporto.

“È importante che a quel tavolo siedano anche i rappresentanti del Comune di Messina perché è chiaro che il futuro del Tito Minniti dipende molto dal coinvolgimento dell’utenza siciliana – sottolinea Mauro -. Si parla tanto di continuità territoriale. È giunto il momento di dare sostanza a quest’auspicio – conclude – e lo faremo insieme al sindaco di Messina arrivando al tavolo con delle proposte concrete e immediatamente attuabili”.