Riportiamo integralmente la lettera che ci è arrivata a firma di Liberi Tutti Travel che fornisce qualche informazione in più sulla repentina chiusura di questi giorni e che garantisce la partenza a tutti coloro i cui pacchetti sono stati acquistati prima della chiusura. Inoltre assicurano che contatteranno personalmente sia chi potrà partire senza problemi che chi potrà farlo acquistando a sue spese una parte del pacchetto (la componente alberghiera) riducendo al minimo i danni. Anche chi non potrà partire sarà avvisato ma non viene detto nulla su eventuali modalità di rimborso. Staremo a vedere e vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
“Spett.le Redazione,
con profondo disagio interiore e sincero rammarico abbiamo letto in questi giorni sulle Vs. testata la vicenda di nostri clienti impossibilitati a partire per le vacanze a causa della chiusura delle Agenzie viaggi di Liberi Tutti Travel.
Ci teniamo con questa lettera a comunicare a tutti i nostri clienti ed all’opinione pubblica che siamo stati sopraffatti da una serie di eventi geo politici che, succedutisi dal mese di aprile 2015, non solo hanno sconvolto la comunità internazionale ma hanno anche gravemente traumatizzato il settore dove Liberi Tutti ha operato, rivelandosi un ostacolo insormontabile per la prosecuzione della sua attività economica.
La rapida concatenazione degli eventi, del tutto inaspettata ad inizio anno, ci ha costretto alla improvvisa interruzione dell’attività, con grave pregiudizio di tutti, dei clienti in primo luogo, ma, credeteci, anche nostro, dei nostri dipendenti e delle nostre famiglie.
La situazione ci ha infatti costretto a conferire incarico ai nostri legali affinchè, entro la fine di questa settimana e comunque nel più breve tempo possibile, procedano a richiedere l’apertura di una procedura concorsuale.
Operiamo con serietà nel settore da anni e siamo sicuri di poter dimostrare di avere sino all’ultimo provato a garantire i servizi alla clientela, certamente senza alcuna ragione di profitto personale.
Precisiamo tuttavia che, in relazione ai pacchetti turistici già prenotati per date future e ad oggi in tutto od in parte pagati da parte dei clienti, dalle verifiche sin qui esperite abbiamo appurato che alcuni prodotti turistici comprensivi del pacchetto erano già stati acquistati da Liberi Tutti Travel s.r.l. prima dell’interruzione dell’attività economica, per cui potrebbero essere usufruiti con limitazione o azzeramento del danno; per ulteriori informazioni gli utenti potranno consultare i comunicati in via di aggiornamento sul nostro sito e saranno comunque contattati dal nostro personale ancora attivo per queste residuali attività.
Consapevoli, ciò nonostante, degli enormi disagi arrecati, formuliamo le nostre scuse a tutti gli utenti interessati.
LIBERI TUTTI TRAVEL Srl”
Sul sito liberitutti.net, intanto, è comparso ieri il seguente comunicato in aggiunta a quello già pubblicato nei giorni scorsi:
“In relazione ai pacchetti turistici già prenotati e con partenze future, pagati integralmente e/o parzialmente dai clienti, stiamo accertando casi in cui parte o tutti i prodotti turistici comprensivi del pacchetto siano già stati acquistati da Liberi Tutti Travel s.r.l. prima dell’interruzione dell’attività economica; Per certo risulta pagata parte della biglietteria aerea e/o navale e/o ferroviaria e quindi i clienti in possesso di relativo titolo di viaggio potrebbero essere nelle condizioni di ricevere, per la data di partenza programmata, il servizio di trasporto; al contempo alcuni titolari di pacchetti turistici potrebbero usufruire del servizio di trasporto acquisendo la sola componente alberghiera del pacchetto direttamente dal tour operator che avrebbe erogato il servizio a Liberi Tutti Travel srl in convenzione, con ciò subendo un minor danno dalla situazione, o non subendolo affatto. Considerata la disomogeneità dei casi, un nostro operatore provvederà a contattare telefonicamente e per e mail i clienti interessati dalla prenotazione al fine di rappresentare la loro esatta situazione. Anche i titolari dei pacchetti turistici non usufruibili saranno comunque contattati da un nostro operatore che espliciterà loro la spiacevole situazione”