Si è aperta a Firenze l’8a edizione di Buy Tuscany, la due giorni B2B dedicata all’incontro tra l’offerta turistica regionale e il trade internazionale (12-13 ottobre). Promossa da Toscana Promozione e Regione Buy Tuscany prevede 2300 incontri fra 112 seller toscani e 130 buyer internazionali provenienti da 27 Paesi, il tutto nella cornice della Stazione Leopolda.
Luxury, Città d’Arte, Campagna ed Enogastronomia, Turismo Congressuale sono i temi affrontati dagli operatori, che quest’anno arrivano in particolare da Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Olanda, India, Cina e Brasile. Ma Buy Tuscany è anche l’occasione per presentare la ricerca di Future Brand per Toscana Promozione, da cui emerge che la Toscana viene definita dai viaggiatori globali come “bella, elegante e autentica”, e discutere dell’indagine commissionata da Toscana Promozione a Sociometrica riguardo le mete più citate sui social network.
“Siamo una meta appetita da tanti Paesi e i dati che mi capita di analizzare rispetto al nostro grado di attrattività lo confermano. – commenta Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo -. La forza della Toscana in questi ultimi anni è di nuovo cresciuta perché tanti imprenditori del settore hanno saputo correggere, modificare e riadattare la propria offerta incidendo positivamente sulla percezione nei confronti della Toscana”. Che si conferma una terra in grado di soddisfare le esigenze dei nuovi turisti, ma che sa riaccendere l’amore dei visitatori storici (USA e Regno Unito) e conquistare quelli provenienti dai nuovi mercati (i BRIC) e dalle economie emergenti (per esempio, Turchia e Corea). Ovviamente mantenendo inalterati i pilastri della propria identità.