Il Gruppo Grimaldi arriva al 91% di Finnlines

Finnlines Gruppo Grimaldi

Il Gruppo Grimaldi acquisisce un ulteriore 10,58% delle quote di Finnlines ed ora controlla il 91,32% del capitale azionario dell’operatore leader nel trasporto ro/ro e passeggeri nel Mar Baltico e Mare del Nord. L’operazione è stata perfezionata lo scorso 9 ottobre dalla Grimaldi Euromed S.p.A., società del Gruppo napoletano che ha proceduto con l’acquisto di azioni dal fondo pensionistico finlandese Keskinäinen Eläkevakuutusyhtiö Ilmarinen.
Gli ottimi risultati economici recentemente registrati dalla Finnlines hanno spinto Grimaldi a consolidare il proprio investimento nella società finlandese piuttosto che veicolarlo verso altre realtà imprenditoriali. E’ un segnale di grande fiducia verso la società figlia che ha registrato nel 2014 e 2015 dei risultati molto soddisfacenti.

Il primo semestre del 2015 si è dimostrato proficuo per Finnlines che ha registrato un fatturato di 252 milioni di euro, un EBITDA di 51,5 milioni ed un utile netto di 16,4 milioni (+ 9,2%). In particolare, il risultato della Finnlines per il secondo trimestre dell’anno è il migliore in assoluto negli ultimi 10 anni con un fatturato di 135,20 milioni di euro, un EBITDA di 33,80 euro ed un utile netto di 15,80 milioni (+ 7,3%). Queste cifre sono una forte indicazione che la società ha adottato in modo proattivo le misure giuste per consolidare la propria posizione sul mercato.

Le eccezionali performance finanziarie di Finnlines, quotata alla borsa di Helsinki, sono state anche recentemente riconosciute dagli analisti di Marine Money International nella pubblicazione annuale sulle migliori società di navigazione quotate in borsa, dove la società finlandese si è classificata tra le prime dieci posizioni. La rete di collegamenti Finnlines corre nel Nord Europa attraverso le autostrade del mare che collegano Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Russia.