Il piccione Ambrogio è la guida della Milano under 30 di Use-IT Milan, la mappa virtuale per i giovani viaggiatori di tutto il mondo in visita nel capoluogo lombardo. Il target ideale, spiega repubblica.it, è quello degli studenti universitari che su Use-it Milan trovano un modo più vitale di consultare la mappa cittadina. Per ogni zona della città Ambrogio indossa panni diversi, e diventa il piccione hipster che rappresenta il frequentatore tipo del quartiere Isola o il punk di Porta Ticinese. Le carte sono state stampate con il contributo del Comune e sono distribuite gratuitamente negli ostelli, all’Expo Gate e all’Urban center. Si possono anche scaricare dal sito di Use-it, e presto saranno disponibili nella app che raccoglie le mappe anche di altre città europee.
Dopo il successo dell’anno passato (Use-IT nasce nel 2014 su iniziativa di un gruppo di giovani) i creatori di Use-IT Milan quest’anno hanno deciso di proporre una nuova edizione in cui il concept è l’hating, ovvero la tipica lamentela che in fondo non rvela che l’attaccamento dei milanesi per la loro amata Milano. Così, per la copertina è stata scelta Love, la scultura di Cattelan che meglio rappresenta questa contrapposizione.