Dalla prossima estate il volo Napoli-New York di Meridiana diventerà giornaliero. Lo ha annunciato il direttore commerciale della compagnia aerea, Andrea Andorno, nel corso della serata celebrativa dei primi dieci anni della rotta, inaugurata dieci anni fa dall’allora Eurofly.
Proprio il direttore commerciale del vettore charter all’epoca, Armando Brunini, oggi amministratore della Gesac che gestisce Capodichino, fu tra gli artefici dell’intuizione che ha portato al collegamento diretto fra il Vesuvio e la statua della Libertà.
“Un’idea nata nel corso di un pranzo con tour operator proprio a New York – ha ricordato – e diventata rapidamente una realtà di successo per il nostro aeroporto. E’ un volo non banale perché sono pochissimi i casi in cui questo tipo di collegamenti sono diretti e saltano i grandi hub”.
Il successo del Napoli-NewYork di Meridiana è testimoniato dai numeri. Si tratta di un collegamento fino ad oggi prettamente estivo che in dieci anni ha visto salire a bordo circa 250.000 passeggeri, di cui 40.000 solo quest’anno e un riempimento di oltre il 90%, secondo quanto ricordato da Andorno.
“Nella stagione che si sta per concludere, abbiamo allungato da aprile ad ottobre la stagionalità – ha sottolineato il direttore commerciale Meridiana – Questo volo è un vero e proprio gioiello de nostro network che trasporta i napoletani verso New York ma soprattutto americani, spesso di seconda generazione, verso Napoli.”.
Da qui la decisione di aumentare la frequenza del collegamento che riprenderà nella prossima primavera e che dal 12 giugno a metà settembre assumerà cadenza quotidiana, con un aumento dell’offerta di circa il 60% di posti.
“Facciamo fare un piccolo salto di qualità al collegamento – ha aggiunto Andorno – e ci mette al pari di altri grandi vettori che sulla destinazione possono sfruttare invece i propri hub”.
La scelta di puntare con determinazione sulla rotta e sulla novità della frequenza giornaliera, verrà ulteriormente festeggiata il prossimo 31 ottobre, nella notte di Halloween, con la messa in vendita di tutti i nuovi voli in contemporanea al lancio di tariffe promozionali che Meridiana offrirà, sia per il mercato italiano, sia per quello americano.
Il collegamento fra Napoli e New York viene operata dalla Compagnia da un Boeing 767 con livrea Meridiana, configurato con 254 posti in economy e 18 in business class.