PromPerú ha presenta il Profilo del Turista Straniero 2014, da cui risulta che gli italiani sono tra i “big spender”. Dai dati raccolti infatti emerge che gli italiani sono al 4° posto fra coloro che hanno fatto registrare la spesa media più alta (2.219 dollari) visitando il Perù, dopo tedeschi, inglesi e australiani, i più spendaccioni. Il 29% degli italiani spende in media più di 2.500 dollari. Secondo l’identikit tracciato dallo studio emerge inoltre che il 54% degli italiani preferisce i soggiorni negli hotel 3 stelle e nel 28% dei casi ha un’età compresa tra i 35 e i 44 anni (26% da 25 a 34 anni, 16% da 55 a 64 anni). Per il 49% si tratta di coppie sposate o conviventi, senza figli (62%), con un livello di istruzione universitario (38%), proveniente principalmente da Lombardia (23%) e Lazio (20%). Il turista italiano è anche un viaggiatore attento, che prima di partire fa ricerche per approfondire la propria conoscenza, ma che acquista il pacchetto di viaggio nelle agenzie (66%). Fra le preferenze in primis le visite di tipo culturale (96%), quindi gli aspetti naturalistici del Paese (74%), le escursioni in barca e trekking (53%) e il turismo balneare (24%).
In generale l’aumento dei turisti in arrivo in Perù e della spesa media durante il soggiorno è passata da 985 dollari nel 2013 a 992 dollari lo scorso anno, cifra che si avvicina molto alla spesa turistica media mondiale (1.100 dollari).