TripAdvisor ha annunciato il lancio anche in Europa, dopo il Nord America, del programma EcoLeader®, che aiuta i viaggiatori nel mondo a pianificare viaggi più green evidenziando gli hotel e i B&B impegnati in pratiche eco-friendly. Sviluppato in collaborazione con Habitech, Legambiente Turismo, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership, il programma premia con il titolo EcoLeader di TripAdvisor gli hotel e i B&B qualificatisi sulla base delle pratiche green da loro adottate. Il programma EcoLeader di TripAdvisor prende in considerazione l’approccio olistico alle pratiche ambientali delle strutture e le classifica basandosi su quattro livelli di partecipazione – Bronzo, Argento, Oro e Platino – che verranno messi in evidenza sulla pagina della struttura su TripAdvisor. Ogni candidatura viene vagliata sulla base di una serie di criteri ambientali, dal riutilizzo di asciugamani e biancheria da letto al riciclaggio e compostaggio, dall’uso di pannelli solari e di stazioni per ricaricare le auto elettriche alla presenza di tetti verdi. Maggiore sarà il numero delle pratiche eco friendly adottate da hotel e B&B e più alto sarà il livello che queste strutture potranno raggiungere come EcoLeader di TripAdvisor.
Il programma EcoLeader è stato inizialmente lanciato negli Stati Uniti, nell’aprile 2013, ed è oggi il programma di certificazione eco per hotel più grande del Nord America: gli hotel partecipanti, oltre 4.300, vanno da strutture indipendenti di piccole dimensioni fino a marchi multinazionali(comeMarriott International, Hilton Worldwide e Select Registry). Da marzo 2014 TripAdvisor ha anche iniziato ad accettare adesioni da parte di hotel e B&B in 19 altri, mercati inclusi UK e Irlanda, Germania, Francia, Italia e Spagna, e a a oggi più di 2.000 strutture in Europa, che vanno da hotel indipendenti a brand multinazionali, sono state insignite del titolo EcoLeader di TripAdvisor inclusi Accor, Marriott International, Hilton Worldwide, NH Hotel Group, Best Western Italia e Club Med.
L’allargamento al mercato europeo del programma viene incontro a una esigenza di vacanze Green sempre più sentita: da un un sondaggio di TripAdvisor è emerso che negli ultimi 12 mesi più di un quarto (26%) dei viaggiatori europei ha fatto scelte di viaggio eco-friendly e un terzo (33%) pianifica di farne nei prossimi 12 mesi. Il sondaggio ha anche mostrato che quasi un viaggiatore europeo su dieci (9%) ha scelto di soggiornare in uno specifico hotel per le sue pratiche eco-sostenibili. Tuttavia, quasi la metà (44%) ha dichiarato di ritenere che gli hotel non forniscano attualmente abbastanza informazioni sulle pratiche di sostenibilità ambientale da loro adottate.
I viaggiatori possono personalizzare la loro ricerca su TripAdvisor degli hotel che partecipano al programma EcoLeader di TripAdvisor e visualizzare una lista dettagliata delle pratiche eco-sostenibili adottate da ogni struttura. La comunità di viaggiatori di TripAdvisor sarà anche invitata a commentare le credenziali green di un hotel a seguito del soggiorno presso una delle proprietà che partecipano al programma e il commento sarà poi pubblicato sul sito.