Il 2016 sarà l’anno dei ponti e dei weekend lunghi

2016
Nel 2016 record di ponti e weekend lunghi

Buone notizie per gli strateghi delle vacanze: il 2016 sarà l’anno dei ponti e dei weekend lunghi. Da un’attenta analisi del calendario sembra che con soli 7 giorni di ferie si possa stare a casa per un mese.

Qualche esempio? Nel mese di gennaio basta stare a casa il 7 e l’8 e la seconda settimana dell’anno si trasformerà nella più corta: si lavorerà infatti per soli due giorni, dato che il 6 si festeggia l’Epifania. Ad aprile, grazie alla Liberazione (25 aprile), si potrà fare un weekend lungo che inizia sabato 23 e si conclude il lunedì successivo, il 25. E il 2 giugno quello della Festa della Repubblica sarà addiritttura il weekend più lungo dell’anno. Poiché il 2 è giovedì, se si chiede il venerdì di ferie si potranno avere ben 4 giorni di riposo. Il 15 agosto invece il weekend si allungherà di un giorno, dato che renderà festivo il lunedì.

A novembre, prendendo il 2, 3 e 4 di ferie e unendoli alla festività di Ognissanti (1° novembre) si potrebbero ottenere ben 6 giorni di vacanza. Infine, weekend da quattro giorni anche a dicembre grazie all’Immacolata (8 dicembre). In questo caso chiedendo le ferie per il venerdì 9 si potrà stare a casa per ben 4 giorni. Ma anche il 2016 non sarà perfetto, visto che la vigilia di Natale sarà di sabato e Natale di domenica. Non resterà che consolarsi con il Santo Stefano al lunedì…