Likibu.com è un metasearch dedicato agli affitti di appartamenti per vacanze. Una startup creata ufficialmente a gennaio 2015 in Francia Aurélien Jemma e Guillaume Terrain e che da poco è disponibile anche in italiano. La piattaforma permette dunque ai consumatori di ritrovare tutti gli alloggi in affitto disponibili in rete con una sola ricerca, andando ad interrogare siti professionali, annunci di privati, agenzie immobiliari e residenze per le vacanze. Il nome Likibu deriva dalla fusione di due parole in lingua swahili: Likizu (vacanze) e Karibu (benvenuto).
Il metamotore di ricerca integra al suo interno più di 25 siti partner, tra cui quelli del Gruppo HomeAway, Wimdu, 9flats, Booking e Flipkey. Questo permette di avere accesso da un unico sito a più di 2,5 milioni di appartamenti in affitto in tutto il mondo di cui 200mila solo in Italia.
Una scommessa che presto potrebbe avere lo stesso successo che hanno avuto i metamotori per gli hotel: al moltiplicarsi di piattaforme che offrono appartamenti potrebbe nascere la necessità di fare confronti rapidi tra le diverse tipologie di offerta che vanno da siti di consumi collaborativi e sharing economy a piattaforme di annunci tra privati, agenti immobiliari, ota e siti di appartamenti vacanze,