Ryanair aveva annunciato il nuovo sito web ad ottobre e, anche se un po’ al limite con i tempi, ha rispettato le promesse: ora il portale ryanair.com si presenta rinnovato, anche se ancora in versione beta, e con molte novità interessanti per chi prenota direttamente. La più evidente è nella schermata di ricerca: la possibilità di poter prenotare, oltre al volo e al noleggio auto, anche un hotel grazie alla partnership con Booking.com. Per ora si tratta di un accordo di affiliazione: la prenotazione dell’albergo viene finalizzata sul sito di Booking, anche se in una pagina brandizzata come “in collaborazione con Ryanair”. Sarà interessante vedere come evolverà l’accordo quando saranno in vigore le nuove norme volute dall’Unione Europea sui pacchetti viaggi online.
Navigando nel nuovo sito si nota come sia costruito molto più a misura di visitatore: registrandosi come cliente si viene guidati passo passo nella compilazione del proprio profilo in modo da poter avere una serie di campi già compilati quando si prenota. E poi viene introdotto il BloccaTariffa, la possibilità di bloccare il prezzo di un volo per 24 ore in cui si può decidere se completare o meno la transazione. Un’opzione che però non si può utilizzare tanto a cuor leggero visto che il suo costo è di 5 euro.
Il sito è responsive, per cui si adatta in dimensioni allo schermo del visitatore, ma se ci si collega da mobile il messaggio attuale è che la versione per smartphone non è ancora disponibile con invito a scaricare le app per ios e android.
Un’altra novità annunciata ma non ancora attiva è la possibilità di cercare non solo i voli Ryanair ma anche quelli di altre compagnie aeree. Vedremo se arriverà: per ora il motore di ricerca voli non presenta particolari novità e ancora non consente, ad esempio, di effettuare una singola ricerca per individuare i voli che partono da aeroporti diversi della stessa città.