E’ stato presentato oggi all’aeroporto Pudong di Shanghai il primo aereo passeggeri completamente prodotto in Cina. Una tappa importante per l’industria aeronautica civile della grande potenza orientale, nel tentativo di ridurre la ridurre la dipendenza cinese da Boeing e Airbus cui si è dovuto fino ad oggi far ricorso per coprire le necessità di uno dei più grandi mercati in quanto a linee
Il nuovo velivolo è il C919, bireattore che può trasportare 168 passeggeri, è lungo 39 metri (più o meno come un Airbus A320) ed ha un raggio di volo di 5.555 km. E’ stato prodotto nella stessa Shanghai dalla ‘Commercial Aircraft Corp. of China’ (COMAC) con la collaborazione della statunitense GE e della francese Safran.
Per ora l’aereo è stato mostrato al pubblico, fra cui una gran parte dei ministri del Governo cinese. Secondo le prime dichiarazioni, i collaudi dell’aereo, che fino ad ora non ha mai volato, dovrebbero iniziare dal prossimo anno o, secondo quanto riportato da China Daily, addirittura nel 2017.