Eav, la holding regionale dei trasporti su ruota e ferro della Campania, pensa ai “treni della cultura in affitto” per risanare, almeno in parte, un bilancio in rosso. “Voglio sperimentare strade nuove e puntare sul binomio trasporti – cultura”, ha detto Umberto De Gregorio, presidente dell’Ente autonomo Volturno, specificando che i proventi di tale operazione non saranno certo in grado di ripianare l’attuale ammanco nelle casse dell’Ente (560 milioni), ma almeno potrebbero contribuire positivamente al suo bilancio e alla sua immagine.
Tra le iniziative varate recentemente c’è il treno della Circumvesuviana messo a disposizione gratuitamente per 300 invitati, per un viaggio speciale volto a visitare la mostra su Salvator Rosa, frutto di crowdfunding. In quell’occasione lo stesso De Gregorio ha consegnato un plico con un Iban cui “dare un contributo simbolico, per iniziative del binomio cultura e trasporto”.
“È un’idea nata perché il viaggio era gratuito – spiega ancora il presidente Eav – Tra qualche giorno sapremo come è stata accolta l’iniziativa e, se qualcuno ha fatto dei versamenti e se vale la pena ripeterla”.
In ogni caso, sottolinea De Gregorio, “l’operazione di crowdfunding è un modo per rilanciare l’immagine dell’azienda, coinvolgendo cittadini, imprese e musei”.