Russi e arabi principalmente. Ma non solo. La cronaca turistica dell’estate italiana fortuntamente non ha visto solo maltempo e spiagge desolatamente vuote. Ha visto anche la carica di molti turisti stranieri, tra cui molti vip (vedi la fotogallery qui) e supericchi. Che, naturalmente, non hanno badato a spese. C’è il miliardario russo che per ragioni di privacy ha affitttato per tre giorni a ferragosto tutto il cinque stelle Capri Palace, nell’omonima isola di Capri, nonché il Lido del Faro. Il tutto per il suo 42esimo compleanno, con 100 invitati al seguito e l’happy birthday cantatagli dai Ricchi e Poveri e da Pupo. Il nome, rimasto topo secret per giorni, è quello del magnate dell’energia Dimitry Arzhanov.
In aun’altra mecca del turismo di alto livello, Portofino, è invece sbarcato dal suo panfilo, il Montkaj, il principe arabo Mohammed bin Fahd della famiglia reale saudita con figlie al seguito, che hanno svaligiato la boutique di Dior, andando poi a riposarsi inei bar della Piazzetta. Assolutamente soddisfatta anche la direttrice del Barberino designer outlet Chiara Bellomo, che ha visto la visita quest’estate del re della Malesia Abdul Halim di Kedah con figlia e 30 persone al seguito.
In Costa Smeralda, un po’ sottotono quest’anno, si è invece vista la festa del gioielliere svizzero Fawaz Gruosi con l’artista Dita von Teese che esce da una mega coppa di Martini. Presenti al party Valeria Marini, Victoria Silvstedt, Flavio Briatore, Elisabetta Gregoraci.
Infine per fine agosto-inizio settembre, dal 30 all’8, si attende il matrimonio da favola organizzato dal magnate indiano del ferro Pramod Agarwal che ha prenotatao le due strutture a cinque stelle Borgo Egnazia e San Domenico in Puglia per celebrare le nozze della figlia; con 800 invitati da tutto il monod, tra cui Shakira, e…due elefanti al seguito. La festa sarà organizzata dalal stessa agenzia che ha organizzato la cerimonia delle Olimpiadi di Londra. Agarwal ama l’Italia, visto che per le nozze della secondogenita il miliardario indiano noleggiò l’intera isola veneziana di San Clemente.