Con Villages of Tradition i borghi d’Europa entrano in rete. Il progetto internazionale di cooperazione per il rilancio del turismo rurale vede il Gal Partenio, che riunisce la Comunità Montana del Partenio – Vallo di Lauro e diversi Comuni irpini, come soggetto capofila della rete europea che coinvolge Italia, Francia e Romania. L’obiettivo è di fare incontrare villaggi, tradizioni e culture diverse per offrire al viaggiatore la possibilità di riscoprire i borghi rurali europei con un nuovo approccio turistico. Il progetto di cooperazione internazionale si propone anche di tutelare e salvaguardare il patrimonio culturale dei luoghi interessati, e al tempo stesso di promuoverlo puntando sulla suggestione dei luoghi e dei paesaggi, sulle caratteristiche di tipicità, ma senza ‘finzioni’ turistiche.
“Stiamo cercando di dare anche noi un giusto contributo per la costruzione dell’Europa dei popoli prima che di quella politica”, dichiara Luca Beatrice, presidente di Gal Partenio. Villages of Tradition assume perciò un valore importante, “perché si sperimentano altre forme per attrarre turismo“. E in quest’ottica l’utilizzo di strumenti di comunicazione e marketing territoriale gioca un ruolo fondamentale.
Il brand del progetto sviluppato nell’ambito dell’Asse 4 Leader ha già suscitato l’interesse di altri quattro Gal della Valle della Loira, che hanno manifestato la volontà di entrare nel network. E in vista della nuova programmazione la rete verrà allargata anche ad altri Paesi come la Spagna e il Portogallo.