Balzo nell’utile del primo semestre 2014 per Cathay Pacific, a quota 347 milioni di dollari di Hong Kong (33,75 milioni di euro circa), contro i 24 milioni di dollari di Hong Kong dello scorso anno (2,3 milioni di euro circa). Un utile che deriva da una crescita del fatturato, a più 4,6%, per 50,84 miliardi di dollari (4,5 miliardi di euro circa) e a un revenue per passeggero in rialzo del 4,4 % pari a 36,52 milioni (3,5 milioni di euro circa).
Cresce anche l’offerta, a più 5,3%, grazie soprattutto all’introduzione di nuove rotte (come Doha e Newark a marzo) e dell’incremento delle frequenze su rotte a lungo raggio già esistenti, come Chicago, Los Angeles e Osaka. La controllata Dragonair ha invece inaugurato i voli su Denpasar-Bali e Penang, oltre ad aver esteso il servizio su altre rotte. Il load factor è cresciuto di 2,3 punti percentuali, arrivando a un ottimo 83,6%. Nei primi sei mesi dell’anno, infine, la Compagnia ha preso in consegna cinque nuovi aerei: due Boeing 777-300ER, due Airbus A330-300 e un Airbus A321-200 per Dragonair. Due Boeing 747-400 sono stati invece ritirati.
Manchester e Zurigo saranno le nuove destinazioni Cathay a partire rispettivamente da dicembre 2014 e da marzo 2015, con Calgary nuova destinazione cargo a partire da ottobre.
“Ci aspettiamo un miglioramento delle nostre performance di business nella seconda parte dell’anno” – ha detto John Slosar, Chairman di Cathay Pacific -. La nostra posizione finanziaria resta solida e ci consentirà, nonostante le attuali condizioni difficili del settore, di mantenere alta la qualità dei nostri prodotti e di continuare la nostra strategia di investimento per consolidare il nostro business nel lungo periodo. Come sempre, manteniamo costante il nostro impegno nel rafforzare uno degli hub tra i più apprezzati al mondo, Hong Kong, la nostra casa. Infine siamo particolarmente felici e orgogliosi che Cathay Pacific a luglio sia stata nominata “World’s Best Airline” nel corso dell’appuntamento annuale con gli Skytrax World Airline Award. E’ la quarta volta che la nostra Compagnia riceve questo premio, deciso in base ai voti dei passeggeri stessi”.