Volare in Italia costa poco. E non solo perché si vola low cost. Parola del nuovo motore di ricerca GoEuro, che compara voli, treni e passaggi in autobus, per dare al navigatore la possibilità di trovare il prezzo migliore per viaggiare tra due località. Il comparatore, di recente sbarcato anche in Italia, ha infatti concepito il Worldwide Transportation Price Index confrontando i prezzi delle corse più economiche in aereo, treno e bus fra le città più popolose di ciascun Paese.
E secondo questa speciale classifica l’Italia non ne esce per nulla male, risultando all’ottavo posto tra i paesi più economici fra i 51 considerati per i tragitti aerei nazionali, con un costo per 11,35 euro ogni 100 km percorsi. Per i voli interni ci battono solo India (6,71 euro per 100 km), Malesia, Sudafrica, Australia, Spagna, Stati Uniti e Turchia. Qualche posizione più in basso invece per treni, al 28esimo posto con una tariffa media di 8,28 euro per 100 km, e autobus, in 40esima posizione con un prezzo di 9,31 euro sempre per 100 km. La media è di una posizione di metà classifica: 28esimo posto alla pari della Croazia e dietro ad Australia, Irlanda e Svezia.
Ma il vincitore è il Sudafrica: fra Pretoria e Città del Capo muoversi senza sconfinare costa in media 7,39 euro per 100 km in aereo, 2,39 in autobus e 1,40 in treno. Seguono, con tariffe non molto distanti, l’Albania (dove tuttavia l’unica modalità possibile è su gomma) e la Malesia. Chiudono la Top 10 Thailandia, Ucraina, Turchia, Lettonia (senza aerei), Messico (senza treni), Egitto e Cina.
In fondo alla classifica ecco la Svizzera, dove i treni costano ben 28,57 euro in media per 100 km, gli aerei 93,33 e gli autobus 13,93. Poco meglio dei vicini fanno Austria, Belgio (senza voli), Israele (anche in questo caso senza spostamenti aerei interni), Danimarca, Norvegia, Giappone, Paesi Bassi, Finlandia e Slovenia (senza voli).