100mila sono i cardboard, i visori in cartone per la realtà virtuale, che saranno distribuiti unitamente ai cataloghi 2016 di MSC Crociere. E’ forse la novità più attesa per chi guarda alle innovazioni nel settore del turismo: si tratta del primo catalogo immersivo in Italia dopo la sperimentazione dell’anno scorso sempre ad opera della compagnia di crociere napoletana. Mentre però nel 2015 l’opportunità era stata riservata a un numero ristretto di agenzie, a cui era stato offerto in dotazione il visore Samsung VR, quest’anno l’opportunità è estesa a tutti, compreso chi ha un proprio visore a casa. Grazie all’app MSC 360 VR, disponibile per iOS e Android, tutti potranno vivere la realtà di una crociera immersiva dal proprio smartphone.
Recandovi in agenzia di viaggi potrete ottenere il visore unitamente al catalogo MSC, in alternativa qui trovate le istruzioni per crearvelo a casa: http://www.vrgamer.it/2014/11/10/tutorial-come-costruire-un-google-cardboard/. Dopo averlo letto, siamo comunque sicuri che andrete in agenzia.
Sull’argomento abbiamo intervistato nel corso di BMT 2016 Leonardo Massa, Country manager per l’Italia di MSC e tecno-entusiasta. E’ lui a confermarci che le agenzie che hanno sfruttato l’opportunità della realtà virtuale per invitare clienti in agenzia hanno poi effettivamente venduto più crociere MSC. Massa non nega di aver riscontrato anche scetticismo da parte di altri agenti e pensa che lo stesso succederà con il cardboard: solo gli agenti di viaggio più smart troveranno il modo di sfruttarlo a proprio vantaggio.