A Bologna la prima” tangenziale” d’Italia per le bici

Nasce a Bologna la prima “tangenziale” d’Italia per le bici. Si tratta di un progetto organizzato per promuovere una nuova forma di mobilità, un circuito di strade che attraversano il capolugo emiliano su cui possono transitare solo le biciclette. La prima infrastruttura stradale dedicata alle bici nasce dalla collaborazine della rete di associazioni l’Altra Babele, Salvaciclisti, Arci, Montesole Bike Group, Cirenaica e Vitruvio con il Comune di Bologna e coinvolge l’intera circonvallazione della Dotta, appena oltre le mura medievali, intersecandosi con una lunga rete di strade e stradine che collegano il centro alla periferia.

In occasione dell’inaugurazione, Bologna ha pensato a un calendario di appuntamenti, che culmineranno il prossimo week end in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile. In piazza Maggiore, cuore della città, ciclisti, aziende, commercianti e sponsor si incontreranno per parlare delle due ruote, tra banchetti per gonfiare le gomme e incontri tematici, flash mob, workshop e l’asta delle bici usate sCatenati.

E Il prossimo passo per la tangenziale, realizzata con un tipo di materiale particolare che permette al’’acqua di filtrare e arrivare agli alberi ai lati delle strade senza danneggiarli, sarà di ampliare ulteriormente la rete di strade e di dotarsi, entro i prossimi due anni, di un bici plan, un vero e proprio piano ciclistico.