Un premio dedicato a chi promuove l’Italia attraverso il web: giovedì 23 novembre è di scena a Firenze la seconda edizione degli Italy Ambassador Awards, in occasione della BTO – Be Travel Onlife, che si terrà da mercoledì 22.
Alle 14.30 del 23 novembre, dunque, il palcoscenico della Stazione Leopolda ospiterà i finalisti del premio ideato per valorizzare l’eccellenza e la professionalità di chi, con impegno e passione, contribuisce a far conoscere a livello internazionale le innumerevoli bellezze e qualità dell’Italia; un premio che già lo scorso anno ha raggiunto un pubblico di oltre 12 milioni di appassionati del Made in Italy, dedicato ai migliori influencer e content creator. Il tutto in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale del Turismo Enit.
Sul palco cinque categorie: travel, food & beverage, fashion, beauty & spa, luxury lifestyle, che ha visto sfidarsi a colpi di contenuti esperti e meno esperti da tutto il mondo. A contendersi il premio 100 finalisti.
La giuria è presieduta da Ivana Jelinic, amministratore delegato di ENIT e il comitato include anche personalità di spicco come: Andrea Arizzi, Sales Director TheFork Italia; Alex Caffi, ex pilota di Formula 1 e campione europeo di Formula 3; Donatella Cinelli Colombini, Presidente Nazionale delle Donne del Vino; Antonio De Matteis, ad del Gruppo Kiton, Direttore Creativo Menswear, Presidente Pitti Immagine; Tommaso Foglia, Executive Pastry Chef, Giudice di BakeOff Italia & Cake Stare; Anton Giulio Grande, Fashion Designer; Davide Manzoni, General Manager – Italy [ comfort zone ]; Domenico Palladino, Direttore Editoriale di Quality Travel; Giorgio Palmucci, Direttore Sviluppo TH Group; Andrea Quadrio Curzio, Fondatore di QC Terme spas and resorts; Stefano Rizzi, Managing Director Global Blue; Monia Ronconi, Founder&Web Editor HOTELMYPASSION; Simona Tedesco, Direttore Dove, Direttore Editoriale Progetti Multimediali RCS MediaGroup; Maria Elena Viola, Direttrice del settimanale Donna Moderna.
I partner e gli sponsor del Premio sono: 25Hours Florence, Aquardens Terme Verona, Bernini Palace, Comfort Zone, Gerard’s Cosmetic Cultur, Helvetia&Bristol Firenze, Planetaria Hotels, QC Terme, Rehub, Signum, TH Resorts, Towns of Italy.
Inoltre, quest’anno la Spagna rappresentata dall’Ufficio Spagnolo del Turismo a Roma è a fianco del premio come “Paese Amico degli Awards”.
La fondatrice del Premio, Svetlana Trushnikova, dichiara: “Questi riconoscimenti dedicati ai social content creator non sono solo motivo d’orgoglio. Grazie al loro lavoro sui social media, possiamo diffondere formazione, informazione, educazione e promuovere il rispetto per il prossimo e per l’ambiente. Nel novembre 2022, abbiamo posto la prima pietra per la costruzione di una comunità di influencer consapevoli della loro crescente responsabilità comunicativa, volta a preservare le bellezze dell’Italia per le generazioni future”.