Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Dubai’s Department of Economy and Tourism (DET), Dubai ha accolto 4,67 milioni di visitatori internazionali nel primo trimestre del 2023, segnando un incremento del 17% rispetto ai 3,97 milioni di turisti dello stesso periodo del 2022.
Del totale sono stati 80mila gli italiani che hanno visitato la città emiratina, pari a un aumento del 4% rispetto al 2022.
I più recenti risultati del settore sono stati annunciati in occasione della 30ª edizione dell’Arabian Travel Market, e posizionano Dubai come destinazione che si sta riprendendo più velocemente a livello globale.
I Paesi del CCG (Gulf Cooperation Council) e dell’area MENA (Middle East and North Africa) hanno contribuito congiuntamente al 29% dei volumi totali, consolidandosi come regioni principali. Mentre l’Europa occidentale ha rappresentato il 22% degli arrivi turistici e l’Asia meridionale ha rappresentato il 16% del totale delle visite internazionali, seguita dalla Comunità degli Stati Indipendenti (CSI) e dall’Europa orientale che insieme hanno contribuito al 15%, dalle Americhe (7%), dall’Asia settentrionale e dal Sud-Est asiatico (6%), dall’Africa (4%) e dall’Australasia (1%).
Il settore alberghiero di Dubai guida la crescita
Il settore alberghiero di Dubai nel primo trimestre del 2023 ha registrato una importante impennata nelle performance. L’occupazione media per il settore nel periodo gennaio-marzo è stata dell’83%, quasi in linea con la percentuale di occupazione registrata nel primo trimestre del 2019 pari all’84%.
L’offerta degli hotel di Dubai alla fine di marzo 2023 comprendeva 148.877 camere in 814 strutture alberghiere, rispetto alle 118.039 camere disponibili alla fine del 2019 in 717 strutture. I continui investimenti nazionali e internazionali nel settore hanno contribuito a incrementare ulteriormente la proposta alberghiera, registrando nel primo trimestre del 2023 un incremento del 6% del numero totale di hotel e camere rispetto allo stesso periodo del 2022.
Issam Kazim, ceo di Dubai Corporation for Tourism and Commerce Marketing, ha dichiarato: “Esprimiamo il nostro sincero apprezzamento per il costante sostegno di tutti i nostri stakeholder e partner che si adoperano incessantemente per mantenere il posizionamento della nostra città come destinazione turistica di punta a livello globale. Continueremo a lavorare con loro per sviluppare prodotti ed esperienze turistiche innovative. Con il turismo globale che sta subendo un cambiamento paradigmatico in termini di aspettative ed esperienze dei visitatori, stiamo facendo ogni sforzo per garantire che Dubai ottenga risultati migliori di anno in anno, per rimanere all’avanguardia in un panorama turistico globale altamente competitivo”.