Non solo un albergo, ma anche un hub sociale che darà uno spazio espositivo a talenti locali e collaborerà con l’Accademia di Belle Arti. Sarà così il Cloud7 Hotel Roma di Kerten Hospitality, che aprirà nel 2024; in particolare le opere di quattro artisti romani – Alessandro Calizza, Giovanni Lo Castro, Ilich Arnone e Federico Russo – saranno ospitate in modo permanente all’interno della struttura.
Per creare un legame profondo con il quartiere romano (tra via di Pietra e via del Corso) e incarnare e rendere viva la storia e l’arte di Roma, Kerten Hospitality ha collaborato con la giovane curatrice e storica dell’arte romana Agnese Landolfo. Nata e cresciuta a Roma e con un master in storia dell’arte è esperta nella scoperta di artisti emergenti, spazi artistici indipendenti e artigiani locali. Landolfo sarà a capo della partnership artistica del Cloud7 Hotel Roma, lavorando con artisti romani under 35 e creando una rete in tutta la città.
Oltre ad accogliere gli ospiti, il Cloud7 Hotel Roma – che si estende su cinque piani per oltre 1600 mq, nel cuore del centro storico – risponderà a partire dall’estate 2024 alle richieste degli abitanti del quartiere di creare uno spazio per la comunità nel centro turistico della Capitale, agendo come uno spazio comune per educare e ispirare.
Grazie alle sue collaborazioni artistiche locali e all’apertura al quartiere, Cloud7 Hotel Roma colmerà la crescente distanza tra romani e turisti, mettendoli in contatto attraverso l’amore condiviso per l’arte, la cultura e la comunità. Punterà inoltre sulla sostenibilità, rispettando l’ambiente e prestando attenzione estrema al risparmio di acqua ed energia.
La ristrutturazione del precedente edificio, risalente ai primi del Novecento ed ex sede del Banco di Roma, ha richiesto un investimento di oltre quattro milioni di euro.
Per la prima volta nella zona, la partnership della struttura con l’Accademia di Belle Arti – una delle più importanti scuole d’arte visiva d’Italia – vedrà dieci studenti selezionati per partecipare a un “art takeover”. Gli studenti daranno il loro tocco creativo ai corridoi e agli ascensori della storica struttura, invogliando gli ospiti, i turisti in visita e gli abitanti del luogo a godersi la nuova ed entusiasmante esposizione.
“Siamo orgogliosi di creare, attraverso la riqualificazione di uno storico palazzo nel cuore di Roma, uno spazio che offre un servizio alberghiero d’eccellenza, in una delle città centro del turismo mondiale, ma che riesce al contempo a essere parte integrante e vitale del quartiere e della città che lo ospita – ha affermato Theo Bortoluzzi, Responsabile dello sviluppo di Kerten Hospitality in Europa – Il nostro auspicio è che il Cloud7 Hotel possa diventare un luogo di socialità per i residenti e un centro artistico per la comunità di artisti romani. Ringraziamo inoltre l’Accademia di Belle Arti per la disponibilità a collaborare in questo percorso”.