Annunciate a novembre scorso con un programma pilota di 7 itinerari ora sono diventate 14 e anticipano una probabile offerta analoga di Airbnb sulla destinazione. Parliamo delle Emirati Experience, attività proposte da host locali e prenotabili direttamente dal sito di Visit Abu Dhabi.
“Si tratta di 14 tour progettati e spiegati da guide emiratine certificate da DCT Abu Dhabi – spiega Dora Paradies, country manager Italia della destinazione – Per ora sono in arabo e in inglese e permettono di entrare in contatto con la cultura locale, dall’artigianato delle donne alla cerimonia del té”.
E’ un’attività che l’emirato propone direttamente al turista, senza intermediari. Si tratta d’altronde di una città ben collegata, con voli diretti che viene percepita dal turista come un city break a medio raggio.
“I tour operator sono partner su cui puntiamo molto ma oggi pesano solo per il 25% sull’incoming – precisa Dora Paradies – mentre gli arrivi si dividono in parti uguali tra leisure e business travel”.
Gli italiani nel 2017 sono stati 63mila, – 5% rispetto all’anno precedente, un dato in controtendenza su una destinazione in crescita che ha sfiorato i 5 milioni di arrivi: 4.875.499 di persone ha soggiornato nei 162 hotel e apart-hotel di Abu Dhabi, registrando una crescita del 9,8% anno su anno.
L’Emirato ha beneficiato durante tutto l’anno di un fitto calendario di eventi, con l’apertura del Louvre di Abu Dhabi l’11 novembre che è stato il momento clou e ha attirato l’interesse di tutto il mondo. Il museo, costruito in collaborazione con il governo francese, è già diventato un punto di riferimento iconico nel panorama geografico, culturale e turistico della città, ed è destinato ad attirare anche per il futuro un gran numero di turisti interessati all’arte.
Altri eventi degni di nota sono stati l’hosting a ottobre di WorldSkills Abu Dhabi 2017, la più grande competizione professionale al mondo presso l’Abu Dhabi National Exhibition Center (ADNEC), che ha attratto 100.000 partecipanti e spettatori durante i tre giorni di competizione. Il Gran Premio di Formula 1 Abu Dhabi Etihad Airways è stato nuovamente un successo clamoroso, con 195.000 spettatori che hanno assistito alle gare nei quattro giorni, mentre gli eventi annuali come il Festival Mother of the Nation, Abu Dhabi Summer Season e il Capodanno cinese hanno ulteriormente ampliato il numero dei visitatori nazionali e internazionali.
Tra le molte novità previste nel nuovo anno, l’annuncio dell’apertura, nel secondo quadrimestre del 2018, del Grand Hyatt Abu Dhabi Hotel and Residence Emirates Pearl, un resort urbano di design in un’invidiabile posizione panoramica sulla Corniche, che offrirà ai visitatori 428 stanze, di cui 36 suite e 60 appartamenti.