Gli alberghi Accor sono sempre più sostenibili. In occasione di Planet 21 Day, la giornata in cui in tutto il mondo il Gruppo si mobilita a favore della crescita sostenibile, Accor presenta i progressi compiuti in ambito ambientale e di responsabilità sociale d’impresa, progressi registrati nel 2014 su tutti i parametri previsti dal programma Planet 21.
Dal 2011 gli hotel filiali e quelli in management hanno ridotto il consumo dell’acqua del 5,6%, del 4,5% il consumo di energia e del 3,8% le emissioni di CO2. In Italia il 100% degli hotel del Gruppo ogni mese misura e analizza i suoi coefficienti energetici e circa il 90% degli hotel ricicla i prorpi rifiuti.
In molti Paesi gli hotel partecipano al progetto Soap For Hope, che preve il riciclo dei saponi usati per essere poi distribuiti alle comunità svantaggiate.
Nel 2014 la divisione di asset management del Gruppo ha rafforzato l’impegno per l’edilizia sostenibile, scegliendo la certificazione sistematica secondo gli standard di prestazione energetica e ambientale (LEED, BREEAM, HQE) per alberghi di proprietà costruiti a partire dal 2015 e a oggi sono stati certificati 11 edifici in cinque Paesi.
Quasi 300 alberghi del Gruppo utilizzano energie rinnovabili, di cui il 16% degli hotel italiani. In Italia l’esempio più recente è l’hotel Ibis Milano Fiera che, grazie all’utilizzo di tecnologie eco-sostenibili, fonti rinnovabili e all’applicazione di principi di bio-edilizia, ha ottenuto la classificazione energetica in classe A. Infine, il 67% degli hotel filiali dei marchi Novotel e Ibis sono certificati ISO 14001.