Combina AccorLive, una intranet di nuova generazione e AccorLounge, un social network aziendale la nuova piattaforma di comunicazione interna Web 2.0 appena lanciata da Accor. Dedicata ai propri 170.000 collaboratori in tutto il mondo, questa piattaforma rappresenta un’altra tappa della rivoluzione digitale del gruppo, con la trasformazione dei propri sistemi collaborativi.
“Questo sistema di collaborazione a misura di utente è particolarmente importante per la sua portata internazionale e le caratteristiche operative. Nelle sedi e negli alberghi, siano essi di proprietà, in affitto o in franchising, direttori generali, governanti, receptionist o chef possono accedere a queste nuove soluzioni da qualsiasi computer, tablet o telefono cellulare. Il nostro obiettivo è di aprire lo scambio a tutti i collaboratori al fine di stimolare e promuovere efficienza, dialogo e creatività” spiega Virginie Sido, SVP Accor Corporate Brand, CSR & Comunicazione interna. Con questa nuova piattaforma, Accor si propone di dare alle sue squadre, il 90% dei quali hanno un contatto diretto con i clienti, i mezzi con cui condividere il proprio know-how e i rapporti con la clientela, con l’obiettivo ultimo di migliorare le prestazioni del proprio alberghi e la qualità del servizio al cliente. “Questa nuova soluzione, sviluppata con Microsoft e Orange Business Services, si basa sulla nuova architettura ibrida che integra AccorLive, il portale intranet ospitato da Accor su SharePoint 2013 e AccorLounge, il social network integrato ospitato in Cloud, con SharePoint Online e Office365. Ci sono molti vantaggi di questo sistema. Grazie al Cloud, i dipendenti sono in grado di connettersi da qualsiasi tipo di dispositivo professionale o personale, di beneficiare di uno spazio di archiviazione su larga scala e di una condivisione sicura di file e di una evoluzione permanente” precisa Laurent Idrac, Accor’s Chief Information Officer.