L’Acquario di Genova cambia “look” con un investimento da un milione di euro. I lavori porteranno un percorso completamente nuovo, con scenografie, installazioni digitali, luci e suoni, studiati per coinvolgere maggiormente i visitatori, facendoli sentire protagonisti di un viaggio alla scoperta degli oceani. “Oggi è un giorno di ripartenza – dice il direttore generale di Costa Edutainment, Roberto Foresti -, ed è solo l’inizio di un percorso che durerà fino a fine 2017, in cui ogni giorno cercheremo di portarvi una novità”. L’investimento, riporta l’Ansa, segna un nuovo inizio, che coincide con l’avvio dei festeggiamenti per i 25 anni della struttura. “Non abbiamo badato a spese”, sorride Beppe Costa, presidente e amministratore delegato di Costa Edutainment e presidente di Ien, Italian entertainment network. “Dall’inizio a oggi siamo arrivati a 28 milioni di visitatori – prosegue -. Il 2015 è stato un anno difficile con la concorrenza pesantissima di Expo, dovevamo reinventarci e fare una rivisitazione non solo dedicata agli animali, che restano la nostra missione, ma per i visitatori che abbiamo deciso di mettere al centro, con un percorso che li immerga nel viaggio fra le vasche”. L’obiettivo è tornare ai livelli pre-crisi, sopra il milione l’anno di visitatori. Ecco le novità: la sala di ingresso è stata trasformata con uno spettacolare video che dà il segnale dell’inizio del viaggio e lungo tutto l’itinerario musica e luci sono state studiate per creare l’emozione di muoversi dentro una storia. Emozione e hi-tech: visori di realtà aumentata consentono di viaggiare nelle profondità marine seduti in poltrona, mentre con una app si può inventare il pesce ideale e immergerlo nell’acquario virtuale. Cinquanta incontri settimanali con lo staff, formato con appositi corsi, renderanno il pubblico partecipe della vita quotidiana dell’Acquario, fra i pasti degli squali e i salti e i fischi dei delfini. A giugno ci sarà già un’altra sorpresa, anticipa infine Alfredo Accattino, direttore artistico di Filmmaster events, l’agenzia che ha ideato tutto il progetto di rinnovamento dell’Acquario e produrrà le cerimonie olimpiche di Rio 2016.