Il car sharing è una modalità sempre più diffusa e richiesta, tanto da risvegliare gli interessi anche di un big del noleggio auto quale Europcar. Che infatti entra nel mercato tramite l’acquisizione di una quota di maggioranza, al fianco dei fondatori, di Ubeeqo, la start-up francese specializzata nei servizi di car-sharing, leader nel mercato b2b. Non solo: Europcar sottoscriverà un aumento di capitale di 4 milioni di euro destinati a sostenere lo sviluppo di Ubeeqo, per farne il leader europeo nelle nuove tecnologie per la mobilità.
Le soluzioni di Ubeeqo saranno proposte alla clientela b2b di Europcar (46% del fatturato del Gruppo). Alle aziende, la start up propone servizi innovativi quali l’utilizzo anche privato della flotta aziendale, sistemi per migliorare la gestione di quest’ultima e l’indennità di mobilità per i dipendenti che decidono di rinunciare all’auto aziendale a favore di altre opzioni. Tra le aziende che hanno già beneficiato delle soluzioni Ubeeqo ci sono Airbus, L’Oréal, Danone, Veolia e Safran.
“Ubeeqo intercetta le più nuove tendenze del mercato e offre un mondo condiviso, connesso ed ecologico. Fare parte del Gruppo Europcar ci consente di accelerare fortemente la nostra crescita e, soprattutto, di rendere ancora più concreta la nostra rivoluzione di mobilità. Il nostro obiettivo rimane invariato: proporre una vera alternativa all’auto privata e accompagnare i nostri clienti in questo necessario passaggio che va dalla proprietà all’utilizzo”. hanno dichiarato i due soci fondatori di Ubeeqo, Benoît Chatelier e Alexandre Crosby.
Ubeeqo ha chiuso il 2013 con un fatturato di 2,6 milioni di euro (+40%) ed è tra le 30 aziende tecnologiche in più rapida crescita, secondo l’ultimo ranking Technology Fast50 di Deloitte.