Eliseo Rusconi, titolare e direttore tecnico della Rusconi Viaggi, storico tour operator di Lecco specializzato in turismo religioso e pellegrinaggi, è scomparso il 14 luglio 2017 all’età di 76 anni. Lo riportano il Resegone Online e altre testate locali.
Lo scorso aprile aveva perso la moglie Stefania dopo 48 anni di matrimonio.
Lascia alla guida del tour operator da lui fondato, e che ora dà lavoro a circa 30 persone, i tre figli Ettore, Francesco e Sara.
Protagonista indiscusso nel campo del turismo religioso (e non soltanto) è stato il primo a organizzare un pellegrinaggio a Medjugorie, quando ancora nessuno conosceva questa piccola località, oggi della Bosnia Erzegovina.
Uomo colto e di grande fede cristiana, generoso e curioso è da tutti ricordato come instancabile lavoratore, vulcanico nelle idee, precursore dei tempi e attento alle novità. Ha fatto crescere insieme ai figli Ettore, Francesco e Sara un’azienda che oggi è consolidata e forte. Ha avuto la lungimiranza di circondarsi e mantenere validi collaboratori e di condividere ormai da molti anni con i suoi figli il timone della Rusconi Viaggi, figli capaci non soltanto di seguire le orme del padre, ma di sviluppare idee innovative e vincenti.
Eliseo Rusconi ha ricevuto nel 2007 la nomina di “Cavaliere della Santa Croce di Gerusalemme, ordine Patriarcale della chiesa Cattolica Greco-Melchita, “in considerazione dei meriti acquisiti verso le opere del Patriarcato e per la nobile attività palesata a favore dei Cristiani della Terra Santa e di tutto l’Oriente”.
Nel 2008 Rusconi è stato inoltre tra i fondatori di FTO – FEDERVIAGGIO (Federazione del Turismo Organizzato), entrando a far parte del Consiglio Direttivo
“Perdiamo un altro pezzo dell’imprenditoria lecchese, uno dei tanti imprenditori che ha fatto grande Lecco – ha spiegato a LeccoNotizie Alberto Riva, direttore della Confcommercio di Lecco – la conoscenza con Eliseo si è intensificata con l’ultimo anno quando con il settore delle Agenzie viaggi abbiamo iniziato a ragionare sulle azioni sindacali a difesa degli operatori, contro l’abusivismo e la prenotazione dei viaggi sul web e rilanciando il ruolo centrale di consulenza da parte agenzie viaggi. In questi mesi ho potuto apprezzare di lui, oltre ad una grande umanità, anche l’ essere un imprenditore a tutto tondo, molto propositivo e sempre presente alle riunioni, un vulcano di idee”.