Tre passeggeri su quattro non prestano attenzione alle indicazioni di sicurezza a bordo dell’aereo, con il 31% che ammette perfino di aver ricevuto un richiamo da parte del personale. Lo rivela la nuova indagine di Jetcost.it, motore di ricerca e comparazione di voli e hotel.
A tutti gli intervistati è stato inizialmente chiesto se durante un volo avessero mai ricevuto da parte del personale di bordo qualche tipo di richiamo a prestare attenzione ad un regolamento: quasi un terzo di loro, il 31%, ha ammesso di aver sperimentato questa situazione in precedenza. Nello specifico,al 39% di loro è stato chiesto di allacciare le cinture e al 22% di tornare a sedersi al proprio posto.
Alla domanda se, durante un volo, fossero soliti rispettare tutte le regole e le istruzioni di sicurezza, più dei tre quarti dei partecipanti, il 77%, ha risposto negativamente.
Questa la top 5 delle regole più trascurate scelte dagli intervistati che hanno scelto tra una lista di istruzioni e regolamenti per i passeggeri:
1- Istruzioni di Sicurezza in fase di decollo – 83%
2- Divieto di usare dispositivi elettronici durante il decollo e/o l’atterraggio – 70%
3- Obbligo di allacciare le cinture durante il volo – 52%
4- Obbligo di mettere il bagaglio a mano nella cappelliera o sotto il sedile – 47%
5- Divieto di mangiare/bere alimenti potenzialmente allergici per altri passeggeri – 6%
Agli intervistati che hanno ammesso di non prestare attenzione ai regolamenti di sicurezza a bordo è stato quindi chiesto il motivo di questa disattenzione: “averle ascoltate in precedenza” e “pensare che nulla di negativo possa succedere se non vengono rispettate” sono in cima alla lista delle motivazioni più frequenti rispettivamente con il 42% e il 30% delle risposte.
A quanti hanno affermato di non dedicare sufficiente attenzione o addirittura ignorare le disposizioni illustrate prima del decollo è stato chiesto se conoscessero le misure da adottare in caso di emergenza: solo il 32% ha risposto che saprebbe eseguire le procedure indicate nel brief. Il 77% invece crede che sia responsabilità del personale di bordo accertarsi della sicurezza in aereo, soprattutto in situazioni di emergenza.
Il sondaggio è stato condotto in ambito europeo e ha visto la partecipazione di oltre 3000 passeggeri, tutti maggiori di 18 anni, che hanno volato per vacanza almeno una volta negli ultimi due anni.