Aereo Egyptair, il dirottatore si è arreso. Liberi tutti i passeggeri

Larnaca Airport
Larnaca Airport

Dopo lunghe trattative è finito il dirottamento dell’Airbus dell’Egyptair con 81 passeggeri a bordo. Il dirottatore si è arreso alle autorità dopo essere uscito dall’aereo con le mani in alto ed è stato arrestato nell’aeroporto di Larnaca, a Cipro. Liberi tutti i passeggeri, scrive l’Ansa. Ancora non si conoscono con certezza le motivazioni del gesto.

E’ finita. Il dirottatore è stato arrestato”. Lo riferisce in un tweet il ministero degli Esteri cipriota.

Questi fatti: un aereo passeggeri della compagnia Egyptair è stato dirottato ed è atterrato nell’aeroporto internazionale di Larnaca a Cipro. Come scrive AdnKronos, lo rendono noto fonti del ministero egiziano dell’Aviazione civile e della polizia citate da al-Arabiya. L’aereo era partito da Alessandria ed era diretto al Cairo. Come riferito dall’emittente radiofonica cipriota Rik, si stima che a bordo del velivolo ci siano circa 80 persone. L’Airbus 320 sarebbe dovuto atterrare al Cairo alle 7.15 di questa mattina (ora locale). Alle 8.30, però, i dirottatori hanno contattato la torre di controllo dell’aeroporto di Larnaca per chiedere l’autorizzazione ad atterrare. L’aereo è così atterrato a Cipro alle 8.50. Allo scalo aeroportuale cipriota è stata inviata una squadra di esperti nella gestione della crisi. Fortunatamente, riportano diverse fonti, il dirottatore è uno solo e ha  subito liberato donne e bambini e successivamente anche gli altri passeggeri sono stati fatti scendere. A bordo sembra siano rimasti l’equipaggio e alcuni stranieri. Di questi, un cittadino italiano che è stato però da poco rilasciatolo riferisce la Farnesina.

In base alle notizie finora arrivate, non si sarebbe trattato di un atto terroristico. Dietro al gesto ci sarebbero motivi personali.