Il migliore è il Narita di Tokyo, il peggiore quello tedesco di Dusseldorf. Ecco i due estremi della classifica appena pubblicata da eDreams, mega agenzia di viaggi online, stilata in base alle opinioni dei clienti che hanno decretato i migliori e peggiori aeroporti del mondo nel 2013. I viaggiatori online hanno espresso i propri giudizi (dando un voto da 1 a 5) su diverse categorie: shopping, comfort sale d’attesa, servizi bar e ristoranti. La classifica ha preso in considerazione gli scali con un traffico annuale superiore ai 10 milioni di persone. In base alle recensioni analizzate l’Aeroporto Narita International di Tokyo (NRT) è risultato essere il primo nei giudizi di gradimento, con un punteggio di 4,62. Grazie a un’organizzazione impeccabile, all’attenzione nei confronti dei passeggeri, alla segnaletica interna chiara e intuitiva anche per chi non conosce il giapponese e agli ottimi collegamenti esterni con bus, taxi e treni. A solo 8 decimi di distanza, al secondo posto, si piazza il Changi Airport (SIN) di Singapore, mentre il bronzo va al thailandese Suvarnabhumi Airport (BKK), che era prima lo scorso anno. Guida invece la hit dei peggiori l’aeroporto di Dusseldorf (NRN). Lo scalo soffre il disagio di essere nato come un aeroporto militare e di essere troppo lontano dal centro città. Purtroppo, nella hit dei “cattivi” c’è anche Fiumicino, in sesta posizione con un punteggio di 3,48. Lo scalo romano sembra offrire ai passeggeri strutture e assistenza inadeguati. I clienti lamentano soprattutto le lunghe file ai varchi di sicurezza e per ritirare i bagagli, l’assenza di una metropolitana e il costo eccessivo dei taxi.