Aeroporto di Cuneo – Levaldigi: ripartono i voli

Aeroporto Levaldigi di Cuneo - photo by Luigi.tuby on wikipedia.org

Dal 4 agosto l’Enav ha riattivato la torre di controllo dell’aeroporto di Cuneo – Levaldigi e possono dunque riprendere i voli delle compagnie aeree partner: Air Arabia e JetAirfly sono già operative, mentre per Ryanair, che aveva dirottato i propri voli su Torino e Genova, serviranno una decina di giorni per ripristinare la precedente operatività. Anche MistralAir e FlyAlbania sono pronte a ripartire a breve.

La crisi dell’aeroporto si è risolta lo scorso 30 luglio a seguito dell’assemblea degli azionisti che ha “trovato” i 650mila euro necessari per ripianare i debiti della società e deliberato l’aumento del capitale sociale da attuare entro il 31 gennaio 2016. L’assemblea era stata rinviata a questa data proprio per permettere a una cordata di imprenditori di mettere assieme la cifra necessaria.

Per il salvataggio dell’aeroporto è stata creata una “società di scopo”, Levaldigi Holding società semplice, composta da tutti coloro che, a titolo “di contributo liberale”, hanno versato la cifra necessaria, rispondendo all’appello lanciato il mese scorso da Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di Commercio di Cuneo, che è anche l’azionista principale della Geac, società di gestione dello scalo piemontese.