Non è durata neanche 12 ore online la campagna con cui HIS travel, una delle principali agenzie viaggi giapponesi con 302 sedi in territorio nipponico e 218 nel resto del mondo, prometteva a 5 fortunati vincitori un viaggio intorno al mondo in compagnia di studentesse universitarie, come racconta JapanToday.
La promozione consisteva nella possibilità, a chi prenotava un viaggio intorno al mondo, di essere accompagnati in volo da studentesse dell’università di Tokyo che avrebbero fornito ai passeggeri informazioni sulle destinazioni e sulle loro principali attrazioni, per fornire loro una nuova esperienza di intrattenimento in volo.
I viaggi sarebbero avvenuti a luglio e agosto con costi di viaggio delle studentesse (2 di ingegneria, 1 di scienze, 1 di letteratura e 1 di pedagogia) coperti dalla compagnia.
Il modo allusivo in cui questa offerta è stata pubblicizzata non è però stato apprezzata sui social media: il testo della pubblicità tradotto appariva infatti come “5 studentesse dell’università di Tokyo si siederanno vicino a te per un viaggio divertente verso la tua destinazione”. Critiche anche alla modalità di scelta delle studentesse che sarebbe avvenuta da un annuario, ma che appariva pubblicizzato più come un book fotografico. E’ bastato questo per scatenare una pioggia di lamentele sui social (in particolare Twitter) che, pur basandosi solo su un copy infelice, hanno messo da subito alla gogna per sessismo tutta la campagna, che pure in altri lanci promozionali spiegava meglio il senso dell’iniziativa.
Viste le critiche HIS non ha perso tempo ad annullare la promozione e a pubblicare un comunicato di scuse sul suo sito che potete trovare in questa pagina: http://www.his-j.com/tabinakawakuwaku/ (è ovviamente in giapponese ma tradotto con Google Translate se ne intuisce il senso)